Da sempre uno degli alleati più importanti della conservazione degli alimenti e del materiale medicale, in questo periodo l’EPS si è rivelato fondamentale per affrontare l’emergenza sanitaria in corso.
Completamente riciclabile, nel pieno rispetto dell’ambiente, leggero, è un ottimo isolante termico. Le sue proprietà meccaniche lo rendono ideale a realizzare imballaggi protettivi. Il suo basso peso specifico, inoltre, comporta meno consumi durante il trasporto.
Per questo motivo il settore sanitario si avvale della “collaborazione” dell’EPS. Resistenza agli urti e isolamento termico sono caratteristiche necessarie per la conservazione e il trasporto di materiale sanitario, come farmaci, vaccini o tamponi.
The IES Group è molto attiva nel settore sanitario: realizza, infatti, casse in EPS a tenuta termica e durante quest’emergenza non ha fermato la produzione, anzi, “abbiamo proseguito più determinati e convinti di prima, per fornire un valido aiuto in un momento così complesso”, spiega il General Manager Manuele Lucisano.
Produce contenitori isotermici in polistirolo bianco, grigio (addizionato di grafite che, con un lambda più basso, garantisce una migliorata tenuta termica), o in Eco Black One, un nuovo materiale progettato da Polirama, azienda del Gruppo IES, che riesce a coniugare il meglio dell’EPS al meglio del Polipropilene.
Non solo nel settore sanitario, il gruppo ha maturato una forte esperienza nel trattamento dell’EPS anche nel food packaging e nell’edilizia. Questo in virtù delle caratteristiche di questo materiale:
- pulito, neutro, stabile e atossico
- non contiene clorofluorocarburi
- preserva la foresta risparmiando cellulosa e permette di ridurre il peso degli imballi
- viene prodotto senza inquinare le risorse idriche ed è interamente riciclabile
Scopri di più, contattandoci senza impegno per parlare con i nostri tecnici e conoscerci meglio. Per aiutare le aziende che stanno attraversando un periodo economico complicato a causa dell’emergenza sanitaria, fino al 30.09 la prima consulenza è gratuita!