Case history
Case history
Ecco alcune delle nostra case history, dove vi spieghiamo quale fosse la necessità e il modo innovativo in cui Next Design Innovation vi ha risposto
VERDEPROFILO e L’ORTO VERTICALE
NECESSITÀ: realizzare un giardino verticale rispondendo a diversi obiettivi:
SOLUZIONE: fioriera realizzata in EPP supportato da balconcino in ferro piegato e agganciato a struttura portante in alluminio da applicare in facciata. Sfruttando le qualità del materiale e collaborando in co-design con il cliente abbiamo ottenuto il sistema integrato richiesto e raggiunto l’obiettivo.
Ferrari e il progetto revisione motori V8
NECESSITÀ: realizzare una nuova postazione di lavoro per la revisione dei motori non conformi inserita in un’area prestabilita.
SOLUZIONE: il nostro background di conoscenza in materia di linee di montaggio ha permesso la realizzazione di 4 ripiani in EPP compatibili con le navette di movimentazione usate dal cliente, rispettando le direttive per la sequenza di montaggio e l’ergonomia di lavoro dell’operatore.
I ripiani in EPP realizzati hanno permesso al cliente di ridurre considerevolmente i tempi di assemblaggio del motore V8.
Cattani e micro smart turbo smart
NECESSITÀ: realizzare chassis in sostituzione allo chassis in metallo o plastica a iniezione. Gli obiettivi del progetto:
SOLUZIONE: abbiamo scelto la schiuma espansa per risolvere i vincoli di contenimento ingombri e riduzione del rumore. La schiuma espansa inoltre ci ha permesso di progettare sfruttando al meglio lo spazio 3D. Il risultato è quello di un aspiratore per uso odontoiatrico molto compatto, più leggero e con caratteristiche acustiche ottimizzate.
Tecnoplast e dime verniciatura a forno
NECESSITÀ: i posaggi per la verniciatura a forno sono realizzati in nylon fresato a CNC e per questo motivo sono costosi. Inoltre sono facilmente deteriorabili per la difficoltà di pulizia. Il cliente ci ha chiesto una soluzione che permettesse di massimizzare la resa del reparto verniciatura ad un costo accessibile.
SOLUZIONE: abbiamo risolto il problema usando dei posaggi in EPP ad altissima densità. In questo modo una volta realizzato lo stampo si può avere un enorme numero di posaggi, in modo da saturare la linea di verniciatura al meglio. Possono inoltre essere facilmente reintegrati a fine vita.
Ducati e packgaging kit racing 1299
NECESSITÀ: realizzare un nuovo packaging per i componenti kit pista moto SUPERLEGGERA 1299 con materiali “tecnici” o innovativi evitando le consuete soluzioni in cartotecnica.
SOLUZIONE: abbiamo realizzato un contenitore in Polipropilene Espanso lavorato per avere un effetto carbon look. In un unico prodotto abbiamo così unito la capacità di resistere agli urti e quindi di non rovinare i pezzi alla semplicità di composizione del kit e alla facilità di uso per il cliente finale.
Il punto di forza del prodotto è la chiusura del coperchio realizzata con 4 viti TORX anziché le solite chiusure non riutilizzabili. In questo modo aumentiamo l’effetto “wow” del prodotto contenuto.
Completano il contenitore delle fettucce con clip di chiusura rivestite da un cuscino in tessuto, che oltre a bloccare saldamente i componenti all’interno del contenitore, ne esaltano il valore.
Siamo una società dinamica che si occupa dello sviluppo di materiali innovativi, principalmente di tipo plastico. L’innovazione è la nostra stessa essenza e amiamo metterla al servizio dei nostri clienti.
SEDE OPERATIVA
Via Cimabue, 16
20842 Besana in Brianza (MB)