eTPU
eTPU
Superficie con elevatissima resistenza alla trazione che assorbe urti elevati restituendo 2/3 della forza ricevuta
eTPU è un materiale termoplastico espanso di nuovissima concezione, conosciuto su larga scala in quest’ultimo anno grazie all’applicazione nelle suole da parte di ADIDAS.
Next Design Innovation è stata la prima società europea che ha sviluppando questo prodotto, in collaborazione con la casa produttrice multinazionale HUNTSMAN, in settori diversi da quello calzaturiero.
L’eTPU ha il vantaggio di poter essere stampato, con pochi accorgimenti, sfruttando lo stesso ciclo produttivo del Polipropilene.
È un materiale anch’esso lavabile, riutilizzabile con caratteristiche termoacustiche buone, ha un effetto comfort e touch ottimo. Inoltre, grazie all’elevata commercializzazione operata da Adidas e Puma, è ben recepito dall’utente finale.
Il vero punto di forza di questo materiale è però che una volta stampato ha una resistenza altissima alla trazione e assorbe urti elevati restituendo 2/3 della forza ricevuta. Ha quindi caratteristiche tipo molla ma, essendo una superficie, agisce in tutte le direzioni e non in una sola.
EPP
Materiale plastico dalle molteplici proprietà, ecologico e utilizzabile in svariati settori
Ecco quali sono le caratteristiche dell’EPP:
Inoltre la particolare natura chimica della materia prima e i processi di produzione rendono l’EPP il materiale espanso di gran lunga più ecologico e versatile: non vengono utilizzati gas espandenti (si usa solo aria), il prodotto è riciclabile e, soprattutto, può essere riutilizzato più volte.
Per questi motivi, il Polipropilene Espanso (EPP) può essere efficacemente impiegato in svariati settori. L’EPP è disponibile sia nella produzione standard in colore nero o bianco sia nella versione colorata che, in taluni impieghi, contribuisce a valorizzare l’immagine del prodotto.
Inoltre l’EPP può anche essere accoppiato.
I manufatti sono realizzati utilizzando la tecnologia di abbinamento tra manufatti espansi e manufatti termoformati inseriti in uno stampo e sottoposti a trattamento di riscaldamento fino ad ottenere la coesione dei due materiali (ad esempio epp+pp) e realizzare l’oggetto desiderato. Si tratta generalmente di oggetti ad alte prestazioni meccaniche e/o estetiche.
Il Polipropilene Espanso Accoppiato è un materiale ideale per applicazioni nel settore Automotive.
Con la stessa tecnologia è inoltre possibile accoppiare componenti stampati a iniezione e componenti metallici.
EPS
Materiale economico, amico dell’ambiente e utilizzabile nei più svariati ambiti e settori
Il polistirene espanso sinterizzato (EPS – comunemente detto polistirolo) è un prodotto amico dell’ambiente e rispetta la natura. Utilizzato per la produzione di caschi, di imballaggi, di pannelli per l’isolamento termico in edilizia.
L’EPS ha molte qualità:
Il Polistirene può essere macinato e successivamente mescolato a calcestruzzo per ottenere calcestruzzo alleggerito o a Polistirene espanso vergine per produrre nuovi imballi e componenti di alleggerimento per l’edilizia.
Può anche essere ri-trasformato in Polistirene cristallo e quindi essere riusato per la produzione di manufatti plastici.
Può anche essere accoppiato.
La tecnica utilizzata è chiamata in-mould ed è largamente utilizzata nel settore dei caschi per ciclo. La lavorazione consiste nell’utilizzare la tecnologia di abbinamento tra manufatti espansi e manufatti termoformati inseriti in uno stampo e sottoposti a trattamento di riscaldamento fino ad ottenere la coesione dei due materiali (esempio eps+ps) e realizzare l’oggetto desiderato. Si tratta generalmente di oggetti ad alte prestazioni meccaniche e/o estetiche.
Generalmente utilizzati per impermeabilizzare superfici o resistere a perforazioni, le realizzazioni hanno la grande qualità di essere oggetti monomateriale che racchiudono finitura superficiale, isolamento termico e struttura.
Con la stessa tecnologia è inoltre possibile accoppiare componenti stampati a iniezione e componenti metallici.
Termoformati
Prodotti realizzati attraverso il processo di termoformatura che permette di ottenere un film con la forma desiderata
La termoformatura è un processo di deformazione a caldo di un film plastico estruso tramite il riscaldamento di uno stampo e la successiva aspirazione di aria che permette al film di aderire perfettamente alle superfici dello stampo.
Si possono termoformare film estrusi di spessore variabile, da 0,2mm fino a 7mm.
I materiali termoformabili sono:
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi della termoformatura?
Schiume tecniche
Materiale versatile ideale per l’utilizzo in svariati ambiti
Le schiume espanse, grazie alle loro proprietà di resistenza all’acqua, alle polveri e alle temperature, sono molto apprezzate per la loro versatilità.
Le diverse densità e le diverse mescole a disposizione rendono queste gomme ideali in svariati ambiti, come ad esempio lo smorzamento delle vibrazioni per carichi leggeri o pesanti.
Le schiume espanse sono disponibili in fogli con misure e spessori personalizzati e con o senza biadesivo.
La scelta del tipo di gomma espansa ideale per ogni applicazione dipende dalle condizioni di utilizzo. Esistono infatti materiali espansi a cellule chiuse adatti a ogni genere di temperature, grado di esposizione ad agenti metereologici, fisici e chimici.
Siamo una società dinamica che si occupa dello sviluppo di materiali innovativi, principalmente di tipo plastico. L’innovazione è la nostra stessa essenza e amiamo metterla al servizio dei nostri clienti.
SEDE OPERATIVA
Via Cimabue, 16
20842 Besana in Brianza (MB)